UN REGALO PER LE OCCASIONI IMPORTANTI
Oggigiorno la bomboniera rappresenta da un lato un souvenir, donato agli invitati come ricordo della giornata trascorsa e dell’evento vissuto insieme; dall’altro, è un ringraziamento agli invitati stessi, per la loro presenza e i loro doni.
Solitamente la bomboniera utilizzata nei matrimoni contiene 5 confetti bianchi: un numero dispari e indivisibile (così come il matrimonio), che rappresenta le doti indispensabili per una serata vita coniugale: salute, felicità, fertilità, longevità, ricchezza. Oltre ai confetti andrà aggiunto un bigliettino con il nome dei due sposi.
Lo sapevi che secondo una tradizione diffusa, il significato dei cinque confetti è il seguente: le mandorle hanno un sapore agrodolce, che rappresenta la vita. La copertura di zucchero è aggiunta nell’auspicio di una vita più dolce che amara degli sposi.
La bomboniera è il regalo proverbiale degli sposi in occasione del matrimonio o ricorrenze di questo, come ad esempio anniversario di nozze d’argento e nozze d’oro.
A seconda delle regioni e delle aree culturali è d’uso anche per il battesimo, la prima comunione e la cresima.
Qualità dei materiali
L’azienda Ugo Cadel & Figli ha sempre puntato la sua fornitura e la produzione sulla qualità del materiale utilizzato e ha saputo portare avanti le proprie idee non tradendo mai le tradizioni, innovandosi e migliorando le prestazioni dei prodotti.